visite al DIARIO

PERSONAGGI e LUOGHI di Grugnano










                                        








GRUGNANO è un immaginario paesino toscano, nei dintorni di volterra ;  PERENNEMENTE (o quasi) AVVOLTO DALLA NEBBIA ; dove sono principalmente ambientati i miei romanzi.. GRUGNANO confina con altri due paesini : VICOPISANO e PONTEBASILIO ,che spesso sono citati nel corso delle storie..
questa è una GALLERIA dei personaggi più tipici che si  incontrano in questo singolare comune:
--------------------------------------------------
IL MARESCIALLO VILLARBOITO: dirige la locale caserma ma con gran nostalgia del suo piemonte; tant'è che divora continuamente giandujotti . l'acume non gli manca ,ma non è abituato a casi complessi. ha l'hobby dei FUMETTI NERI ed è avido collezionista di KRIMINAL,SADIK, etc.
--------------------------------------------------
IL BRIGADIERE : sempre attento e ligio al dovere. spesso si rivela un incredibile ufficio informazioni!. nei primi romanzi  non viene mai chiamato per nome e cognome ; essi verranno  però RIVELATI, in una certa determinata circostanza, in "DEMONIAC".
--------------------------------------------------
TENENTE FRANCESCONI: compare per la prima volta in "DEMONIAC" e nel successivo romanzo: "I PERVERSI RITI DELLA NOTTE DI VALPURGA ",verrà ufficialmente integrato negli effettivi della caserma di GRUGNANO.
---------------------------------------------------
SANNICANDRO,FERRETTI,MAURI e NICOSIA: i 4 carabineri della caserma ..di loro si salva solo mauri. gli altri 3, specialmente sannicandro, si rivelano spesso casinari e pasticcioni .
-----------------------------------------------
BENITO: è il cagnolino mascotte della caserma.
--------------------------------------------------
IL DOTTOR LOMBARDINI: medico legale; fumatore di pipa e amante del tabacco Mc Connell ;gran donnaiolo e ha la strana caratteristica di fare spuntini durante le autopsie. indossa sempre un berretto alla sherlock holmes ed è l'amante fisso della vedova pastrelli.
---------------------------------------------------
VEDOVA PASTRELLI: in pratica le tettone a pera più sognate dai maschietti del paese. ama la poesia erotica e non fa che mettere in esposizione la sua "mercanzia" con accentuati decoltè.
-----------------------------------------------------------
ENNIO: è il custode della biblioteca; amicone di anselmo da quando erano bimbi. si punzecchiano spesso a vicenda ,ma si voglion un gran bene. fuma sempre il sigaro sul lavoro, facendo arrabbiare il bibliotecario.è grande collezionista di DIABOLIK
----------------------------------------------------------------
DON RASETTO: il parroco di grugnano..amante del buon vino e ..della gnocca !. avido sino all'inverosimile e  ,(all'inizio) con il problema della dentiera che gli balla. il coraggio non è il suo forte.
---------------------------------------------------------------
I FRATELLI TINIVELLA : dirigono la "abeti felici"; ovvero l'agenzia funebre di grugnano . non vanno d'accordo e battibeccano spesso come vecchie comari.
----------------------------------------------------
GIOVANNI "JOE" PRESTIGIACOMO : appassionato collezionista di vinili jazz e musicista a tempo perso; dirige l'unica radio locale (radiolina di merda ,secondo quasi tutti) del paese: radio grugnano jazz sui 103.7 FM. dispotico e irascibile (e anche anticomunista) ,ha una tresca con la sua segretaria.è anche proprietatrio dell' unico negozio di elettronica del paese.
---------------------------------------------------------------
LISETTA BALDELLI: giornalista /reporter dell' eco di grugnano.  all' inizio non è ben chiaro se sia bisex; .almeno da quanto si evidenzia nel racconto spin-off  "2 rintocchi a mezzanotte". in seguito, n
"DEMONIAC" verrà rivelata la sua reale inclinazione sessuale (lesbica) .
. non ama molto i carabinieri (soprattutto sannicandro ; per via di un certo fatto  narrato nella "TELA DEL RAGNO NERO".
-----------------------------------------------------------
 SCHIOPPO: è il proprietario dell'unica armeria d GRUGNANO ; meta
dei cacciatori del circondario. appare per la prima volta ,solo in " DEMONAC".
 -----------------------------------------------------------

NESTORE : dirige l'unica tabaccheria del paese..sempre senza il Mc Connell per il dottor lombardini ..ma, mai senza le muratti morbide per la vedova pastrelli. NB: DA NON CONFONDERE CON IL CAPOSTAZIONE DEL PAESE ,CHE HA LO STESSO NOME
-------------------------------------------------------------

 IL GIRANDOLA : è il proprietario dell' EMPORIO di GRUGNANO; dove "miracolosamente"
si può reperire di tutto (o quasi ). quando il negozio è chiuso , lo si trova spesso all'
OSTERIA DEL CINGHIALE.
condivide sin da quando era bambino ,una forte e fraterna amicizia con
ANSELMO, ENNIO e SCHIOPPO.
 --------------------------------------------------------------


IL RICCARDO: il guardiano del cimitero.anche lui come don rasetto,ama il buon vino e non è proprio coraggiosissimo ; quando si chiude in casa lo fa con serratura a tripla combinazione,luchetto con catena da 3 pollici e spranga di legno trasversale.tutti i venerdì , si riunisce con DON RASETTO e i FRATELLI TINIVELLA per giocare a carte.
--------------------------------------------------------

TERENZIO è il proprietario dell'omonimo BAR che sitrova nei pressi della chiesa di S.GELTRUDE. 

---------------------------------------------------------
il vecchietto vestito alla medievale che gira con la carriola di legno..questo è un misterioso personaggio che appare di tanto in tanto e di cui si ignora identità e provenienza. appare anche in uno dei primi incubi (ma sono incubi? ) di cristina.
---------------------------------------------
il professor LEONARD JOHNATHAN MAXMILIAN RUSSELL è un bizzarro scienziato americano ossessionato dalle sue teorie sugli UNIVERSI PARALLELI ,che si è trasferito a BOSCOALTO; una località ne dintorni di GRUGNANO ; appare per la prima ne "LA DIMENSIONE DEL TERORE" --------------------------------------------------
infine ,cito solo alcun dei "pittoreschi" avventori dell' OSTERIA DEL CINGHIALE; la taverna storica di grugnano : il NASCA, il IL PIGNATTA,il BIETOLA,il CIPOLLA, il SARACINESCA,il PELAGATTI, il GIRABULLONI,il CARPA, il PANDA  e il BIFORA.
----------------------------------------------------------------

in AGGIUNTA;  mi pare doveroso ricordare anche la figura di

padre MAURICE; un inquisitore domenicano che spesso appare nei romanzi e la cui persona ,come si scoprirà ha un "certo legame" con CRISTINA. padre MAURICE ,sotto taluni aspetti ricorda il celebre personaggio di EYMERICH ( by valerio evangelisti) , seppur con alcune bizzarrie personali ,tra cui, spicca quella di  "dare testate contro oggetti" ,nei momenti di sconforto.. nel medioevo, il suddetto, e il suo mentore , padre EUGENIO DI ROCCAFINA, sono stati acerrimi  nemici dei PORPORIANI

Nessun commento:

Posta un commento